Sales Manager

 

Il Sales Manager o Key Account è un professionista che all’interno di realtà aziendali strutturate ha il compito di ideare ed implementare strategie per conquistare clienti nei mercati e nelle zone in cui opera. È qualcosa di più di un venditore professionista perché ha la responsabilità di analizzare il suo mercato, conoscere bene i concorrenti, saper veicolare efficacemente i vantaggi della propria azienda e infine imbastire strategie operative adeguate.

Nelle aziende più digitalizzate la comunicazione è affidata a interi team di lavoro, ma spesso nel frammentato panorama imprenditoriale italiano la figura dal Sales Manager o del Responsabile Commerciale è lasciato con le armi spuntate ad affrontare una guerriglia sempre più aspra. Soprattutto nella piccola e media azienda questo professionista si trova a combattere con i mezzi che ha e con le proprie competenze una competizione sempre più escludente.

Nella piccolissima impresa addirittura l’imprenditore, il responsabile acquisti, il venditore e a volte il magazziniere sono la stessa persona! Non tutti hanno le risorse finanziarie sufficienti per assoldare Commerciali e preparare piani strategici di vendita.

 

In tutti i casi però l’obiettivo è lo stesso: cercare nuovi clienti, consolidare quelli esistenti.

 

Che tu sia un Manager operante nel mercato italiano o un Export Manager che sviluppa mercati europei, con il tasso di crescita dell’1-2% del nostro continente la maggior preoccupazione dovrebbe essere

  1. mantenere la quota dei clienti acquisiti
  2. conquistare quelli della concorrenza.

Se la torta non cresce devi adottare questa strategia a doppio binario.

Inizia a considerare i tuoi clienti attivi come la tua cristalleria, curandola e proteggendola dai pericoli esterni. È la fonte della tua creazione di valore quindi metti al centro le esigenze di coloro che ti creano il cash flow.